Ciao

Il Blog del Giardino di Arianna ha cambiato casa!

Lo trovate all'indirizzo www.giardinodiarianna.com/blog

I post contenuti in questo spazio verranno progressivamente migrati nel nuovo sito.

Se il post che cercate è già stato migrato sarete reindirizzati in pochi secondi.

giovedì 13 giugno 2013

I Salva Vacanza

Oggi vi volevamo dare un piccolo consiglio su due prodotti che non dovrebbero mai mancare nel beauty case quando si parte per una vacanza, sia se si parte per un lungo viaggio (specialmente all'estero) sia se ci si concede solo un week end di relax, per evitare spiacevoli inconvenienti e fastidiosi contrattempi:

La crema lenitiva

Al mare, in montagna, ma anche in Città, l'irritazione, la scottatura o lo sfogo cutaneo sono sempre dietro l'angolo e le cause possono essere molteplici...
Magari siamo stati semplicemente troppo al sole o ci eravamo dimenticati di coprire una parte con la crema solare (a me è capitato di scottarmi per aver guidato attraverso tutta l'isola di Creta sempre col braccio inavvertitamente esposto al sole!) oppure acqua di mare + sudore + salsedine hanno irritato l'interno delle ginocchia o dei gomiti, oppure il lungo sfregamento delle pelle contro i vestiti durante una corroborante passeggiata in montagna l'ha irritata rendendoci fastidioso qualunque movimento...
In tutti questi casi una generosa dose di crema lenitiva potrebbe fare la differenza tra una serata passata chiusi in camera d'albergo a lamentarsi e una piacevole serata in allegria!

I prodotti che potrebbero fare al caso vostro sono:

Fleur de Lune - Crema Lenitiva

Una semplicissima ed efficacissima preparazione a base di olio di oliva e cera d'api con estratti lenitivi di calendula e camomilla

La Saponaria - unguento all'iperico

un unguento a base di olio di mandorle, olio di girasole e cera d'api arricchiti con estratto di iperico dalle note proprietà lenitive e riepitelizzanti, particolarmente indicato per eritemi solari, piaghe e scottature, e aromatizzato con olio essenziale di menta e eucalipto dall'effetto rinfrescante.

In alternativa a questi due unguenti, davvero eccezionali, si può optare per un buon gel d'aloe dalle note proprietà lenitive, disarrossanti e calmanti, che potrebbe tornare molto utile anche come doposole!

La crema per contusioni e strappi muscolari

Uno slancio atletico superiore alle nostre capacità? un movimento sbagliato in un terreno accidentato? basta poco per ritrovarsi bloccati dal dolore, o semplicemente sentire quel po' di fastidio sufficiente a rovinarci il resto della vacanza.
Dove non è necessario l'intervento di uno specialista, può essere molto utile applicare una crema topica in grado di lenire il dolore, rilassare la muscolatura, e facilitare la guarigione.

I prodotti che consigliamo noi sono:

La Saponaria - Unguento all'arnica



L'arnica è nota anche col nome di "erba delle cadute" proprio per le sue proprietà decongestionanti,  antinfiammatorie e lenitive del dolore, e diventa quindi un'alleato prezioso in caso di cadute, contusioni o strappi muscolari.

EOS - Bosart Dol

Questa crema-gel facile da spalmare è ricca di Boswelia (pianta dalle note proprietà antinfiammatorie e antireumatiche) Arnica e artiglio del diavolo, ed è in grado di donare rapido sollievo in caso di dolori articolari.


Ovviamente l'augurio è che questi due tipi di prodotto non debbano servirvi, ma in caso di necessità è sempre bene non farsi trovare sprovvisti!

Voi avete qualche altro prodotto "salva vacanze" che non deve mai mancare nel beauty?

3 commenti:

  1. Io utilizzo anche uno spray protettivo per i capelli a base di olio di cocco ^_^

    RispondiElimina
  2. aggiungerei un bell'olio essenziale di tea tree, per tutti quei problemini che quest'olio è in grado di risolvere (micosi, problemi intimi, taglietti, afte in bocca ecc) e l'olio di geranio (o altri con le stesse proprietà) per tenere a bada i fastidiosissimi insetti che in estate ci "tengono compagnia" ;)

    RispondiElimina
  3. ottimi consigli
    la crema lenitiva di fleur de lune che ho recensito di recente è stato una vera salvezza per pruriti e arrossamenti vari.

    Gli altri prodotti non l'ho provati ma sembrano ottimi

    RispondiElimina

Lascia un commento. Ci farebbe molto piacere avere la tua opinione!