Ciao

Il Blog del Giardino di Arianna ha cambiato casa!

Lo trovate all'indirizzo www.giardinodiarianna.com/blog

I post contenuti in questo spazio verranno progressivamente migrati nel nuovo sito.

Se il post che cercate è già stato migrato sarete reindirizzati in pochi secondi.

domenica 1 luglio 2012

Cosmesi Bio per cani BIO!

Accidenti! E’ un bel po’ che non scrivo, ma devo confessare di essere stata molto molto impegnata, tante novità sono entrate a far parte del nostro catalogo online e dovete sapere che dietro ad ognuna di esse c’è un’attenta ricerca di informazioni e di vaglio, ragion per cui sono stata costretta, mio malgrado, a diradare i miei interventi sul blog.
Oggi, però, mi sono imposta di ritagliarmi un’oretta per parlarvi di una cosa che mi sta a cuore: le cure di bellezza dei nostri amici a 4 zampe!
Tempo fa mi è capitato fra le mani un flacone di shampoo per cani ed involontariamente mi sono posta alcune domande:
“com’è possibile che per noi, per i nostri bimbi, per chi amiamo poniamo tanta attenzione nella scelta dei cosmetici e poi laviamo i nostri fedelissimi amici a 4 zampe con detergenti troppo spesso aggressivi e non rispettosi del loro pelo e della loro pelle? Se ci sta tanto a cuore che i prodotti che utilizziamo sul nostro corpo non siano testati su poveri animali innocenti, perché non dedichiamo una cura analoga nella scelta dei cosmetici per Fido?”
Io una risposta, dopo tanto pensare, l’ho trovata nella difficoltà di reperire in commercio detergenti per animali Bio-Ecologici e per la scarsa informazione in merito.
Noi de Il Giardino di Arianna ci siamo attivati guardandoci attorno e cercando ed ecco che rapidamente abbiamo individuato due marche italiane fiore all’occhiello nella produzione di cosmetici EcoBio, vale a dire Verdesativa e San.Eco.Vit, che hanno pensato e formulato due linee di detergenti per cani EcoBio, linee ora entrambe disponibili sul nostro catalogo online.
Nei nostri post parliamo spesso della pelle, delle sue caratteristiche e necessità, cerchiamo dunque di fare altrettanto con la pelle ed il pelo dei nostri amici cani.
Il pelo del cane svolge due importanti funzioni, da una parte funge da barriera protettiva della pelle rispetto alle aggressioni esterne (siano queste causate dal clima o da insetti), dall’altra concorre a regolare la temperatura corporea. Dal momento che spesso il cane vive con noi in casa è bene effettuare, periodicamente (attenzione! Non troppo spesso però!), un’accurata detersione avendo riguardo di utilizzare solo detergenti specifici per cane, infatti il Ph della pelle del cane è neutro (7), mentre quello umano è acido (5), pertanto l’abitudine di taluni di utilizzare cosmetici ad uso umano sui cani è una pratica nociva per la salute della pelle dei nostri amici pelosi.
Il bagno, dunque, serve ad eliminare eventuali parassiti presenti sulla pelle e fra il pelo del cane, alleviare le irritazioni e pulire Fido nel caso si sia sporcato.
Come già detto è fondamentale utilizzare uno shampoo specifico così da non danneggiare pelle e pelo e ricordarsi di risciacquare accuratamente il cane al termine del lavaggio.
Vediamo insieme di quali prodotti si compongono le due linee EcoBio di cosmesi per cane, sì, avete letto bene! Ho utilizzato il plurale perché come noi umani abbiamo ognuno peculiari caratteristiche ed esigenze, così anche i nostri amati cani, essi infatti possono avere lunghezze di pelo diverse (lungo, medio, corto), oppure età ed esigenze specifiche (un cucciolo o un cane anziano avranno bisogno di un detergente particolarmente delicato, ad esempio).
Si aggiunga poi che per i cani a pelo lungo è bene applicare, al termine del bagno, un balsamo capace di favorire la pettinabilità e la setosità del manto.

Ecco le due linee:

La linea Prodog di Verdesativa (certificazioni: The Vegan society; LEAL – No Vivisezione;  Progetto vivere Vegan; VIVO) si compone di 3 Shampoo dermoprottetivi (pelo corto, medio e lungo) a cui si affianca un Balsamo districante.
L’intera linea Prodog è caratterizzata dalla scelta di Verdesativa di utilizzare solo puri olii vegetali ed olii essenziali, conservanti alimentari, estratti vegatali attivi e dermoprottetivi naturale, bandendo dalle formulazioni petrolati, olii sintetici, siliconi, conservanti non alimentari, profumi e coloranti di sintesi, solfati, parabeni, alcool, OGM, PEG, PPG e ingredienti di origine animali e non effettuando test su animali del prodotto finito.

La linea Biobao di San.Eco.Vit (Bjobj) (certificazioni: ICEA - AIAB Eco Bio Cosmesi – LAV: Stop ai Test su animali) propone 3 tipi di shampoo differenti:
Shampoo delicato: questo detergente è adatto a tutte le razze ed i tipi di pelo, particolarmente indicato per i cuccioli e per i cani anziani;
Shampoo igienizzante: è un prodotto specifico per igienizzare la cute ed il pelo di tutte le razze canine, pur garantendo delicatezza e rispetto della cute;
Shampoo rinforzante: questo shampoo è in grado di donare tono e luminosità al pelo del nostro amico a quattro zampe;
Igienizzante cuccia: è uno spary in grado si svolgere efficacemente un’azione igienizzante e deodorante di tutti i luoghi in cui i nostri amati amici pelosi, siano questi cani o gatti, amano passare il tempo (ad esempio, ceste, cucce, etc.).

 La nostra prova


 

Noi de Il Giardino di Arianna abbiamo provato per voi lo Shampoo delicato della linea Biobao sul nostro cucciolo di 3 mesi di nome Brownie, di seguito qualche foto del bagnetto del “pelosone”:
il risultato è stato eccezionale, il pelo, una volta asciugato, è divenuto morbidissimo ed estremamente soffice, ricordava tanto un piumino da cipria.
Brownie ha promosso con un bel 10 questo shampoo amante degli animali!

Erika


3 commenti:

  1. Bella idea quella dei cosmetici bio per animali. io per lavare il pelo della mia utilizzo un detersivo per piatti eco-bio (in effetti il ph è perfetto :D) dopo aver letto su promiseland che è la miglior cosa per lavare il proprio cane e devo dire che la mia topola ha un pelo fantastico. Il balsamo è una cosa che invece mi interessa particolarmente perchè non se ne trovano in giro di bio per cani ed io ne utilizzo uno bio per umani a cui ho misurato il ph ed è ok.
    Il bagno al cane è comuqnue una cosa che si dovrebbe fare moooolto di rado, si dice addirittura ogni 6 mesi, ma con il pelo lungo è un po' difficile per cui io lo faccio ogni 2 mesi, ma usando lo shampoo diluitissimo ^^ (come per me del resto!)

    L'unica cosa che in questo articolo mi ha fatto un po' pensare è il bagno ad un cucciolo di 3 mesi, un po' troppo piccolo direi. Si aspetta almeno il quinto mese per lavare il bau :)

    RispondiElimina
  2. Noi abbiamo seguito scrupolosamente le indicazioni del nostro veterinario che ci ha detto che con le opportune precauzioni (attenzione alle orecchie, alla temperatura dell'acqua e ad asciugarlo bene) non c'erano problemi già dai 3 mesi (e lui così pelosone aveva davvero caldo!)

    RispondiElimina
  3. Ciao, vorrei segnalare lo shampoo purificante che adopero io per il mio cane. E' un labrador incrociato ad un maremmano, pelosissimo e di stazza medio grande.
    Sembra uscito dalla toilettatura dopo il servizio che gli faccio :D ... lo shampoo è caratterizzato dalla presenza di oli essenziali puri 100%.
    http://goo.gl/u2Zaj1

    RispondiElimina

Lascia un commento. Ci farebbe molto piacere avere la tua opinione!