Ciao

Il Blog del Giardino di Arianna ha cambiato casa!

Lo trovate all'indirizzo www.giardinodiarianna.com/blog

I post contenuti in questo spazio verranno progressivamente migrati nel nuovo sito.

Se il post che cercate è già stato migrato sarete reindirizzati in pochi secondi.

martedì 26 giugno 2012

Olivello Spinoso: perfetto per l'estate!

Conoscete l'olivello spinoso?
Si tratta di un arbusto molto diffuso nel mediterraneo (sebbene le sue origini siano più nordiche) dalle foglie sottili e spesso argentate con frutti di un arancione molto vivo che crescono attaccati al ramo creano allegre macchie di colore, ma attenzione a tentare di raccoglierle, tra i rami si nascondono spine acuminate pronte a pungervi per cui sono necessari grossi guanti da giardiniere!
Le bacche di olivello spinoso, che si raccolgono tra l'autunno e l'inverno, sono un vero e proprio concentrato di principi attivi e vitamine tant'è che fin dall'antichità veniva usato in sciroppi ed infusi per dare energia ai soldati che stavano per andare in guerra, ed oggi viene utilizzato oltre che per bevande ricostituenti, anche per preparazioni cosmetiche dalle spiccate proprietà lenitive ed antiossidanti.
L'olio estratto con spremitura a freddo dai frutti dell'olivello spinoso è particolarmente ricco di acidi grassi insaturi, antiossidanti come la vitamina E e la vitamina C potenziate dalla presenza di beta carotene, ed inoltre vanta spiccate proprietà antinfiammatorie e lenitive.
Ma le percentuali di questi preziosi principi attivi non sono sempre uguali e molto dipende anche dal modo in cui vengono coltivate!
Le coltivazioni di Olivello Spinoso Biodinamico utilizzate da Biofficina Toscana
Biofficina Toscana acquista l'olio di olivello spinoso che utilizza per le sue preparazioni cosmetiche in una azienda agricola biodinamica toscana situata a Cecina.
Oltre alle favorevoli condizioni climatiche delle assolate campagne toscane e alla coltivazione esclusivamente biodinamica, queste piante godono di uno speciale trattamento: a differenza delle altre aziende agricole le piante vengono lasciate a riposo un intero anno potandole completamente. In questo modo quando la pianta ricresce produce frutti ancora più ricchi di principi attivi!
Per preservare le spiccate proprietà del frutto questo viene lavorato direttamente nel laboratorio adiacente alle coltivazioni e l'olio viene ottenuto unicamente mediante spremitura meccanica a freddo.

Il Fluido Corpo all'Olivello Spinoso

Il fluido corpo all'olivello spinoso viene realizzato proprio con questo pregiatissimo olio in sinergia con il miele di spiaggia bio proveniente dal Parco di Migliano San Rossore, nel litorale toscano, col l'olio extra vergine di oliva biologico e gli estratti di calendula, achillea, biancospino e malva per ottenere un prodotto piacevole da spalmare, grazie anche al caratteristico profumo agrumato e con note speziate, e particolarmente indicato per nutrire la pelle e contrastare gli effetti del tempo.

Il Nostro consiglio

Grazie alle spiccate proprietà antiossidanti e lenitive dell'olio di Olivello Spinoso questo prodotto è sicuramente il prodotto perfetto per l'estate!
Dopo l'esposizione al sole, infatti, la nostra pelle ha bisogno di prodotti ricchi di antiossidanti per contrastare la formazione di radicali liberi responsabili del Fotoaging, di idratazione e nutrimento per contrastare gli effetti della salsedine del vento o del cloro delle piscine, e di sostanze lenitive contro gli arrossamenti, quindi dopo la doccia serale un piacevole massaggio con questo fluido dal rapido assorbimento e dal freschissimo profumo agrumato e leggermente speziato è sicuramente il meglio che le possiamo concedere!

Al ritorno dalle vacanze, poi, grazie alle sue proprietà elasticizzanti e nutrienti e alla presenza del beta-cartotene, saprà aiutarvi a prolungare gli effetti dell'abbronzatura facendo invidia a tutte le vostre amiche!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Ci farebbe molto piacere avere la tua opinione!