Ciao

Il Blog del Giardino di Arianna ha cambiato casa!

Lo trovate all'indirizzo www.giardinodiarianna.com/blog

I post contenuti in questo spazio verranno progressivamente migrati nel nuovo sito.

Se il post che cercate è già stato migrato sarete reindirizzati in pochi secondi.

giovedì 5 dicembre 2013

Sweet Christmas: Le Spezie

Secondo capitolo della nostra dolcissima guida ai regali di Natale dedicato alle Spezie, perchè quando si parla di Natale come si fa a non pensare subito all'omino e alla casetta di Pana di Zenzero? Per non parlare poi del profumo di anice stellato e Vin brulè che avvolge la magica atmosfera dei mercatini di Natale del Sud Tirolo (siamo reduci da una intensa 3 giorni a Bolzano!).

Le spezie sono quegli ingredienti capaci di donare un gusto tutto speciale ed originale ad ogni preparazione in cucina, e spesso rappresentano l'ingrediente segreto dello chef!
Un cosmetico eco-biologico a base di spezie è un cosmetico che ha saputo tenersi lontano dal brutto vizio di utilizzare aromi di sintesi (spesso ricchi di ftalati e allergeni) seguendo la strada delle antiche tradizioni profumiere, magari rivisitandole creando qualcosa che sia al tempo stesso antico, artigianale, ma anche moderno ed originale.

In particolar modo gli eco-doni realizzati artiginalamente da La Saponaria a base di Mandorla e Zenzero hanno un intenso profumo di freschissimo zenzero in grado di tonificare la pelle e donare allegria e voglia di festeggiare e saranno sicuramente un pensiero molto gradito per chi ha a cuore le sorti del nostro pianeta!

Burro corpo solido da massaggio Mandorla e Zenzero



E per chi ha voglia di provarli tutti e tre è possibile acquistare il mini kit molto pratico anche per piccoli viaggi


Ma oltre alle spezie più esotiche esistono anche spezie ben radicate nel nostro territorio e che sanno arricchire, oltre alla cucina, anche la cosmesi nostrana: Il mirto ed il ginepro, di cui fa sapiente uso Iliana, azienda Artigianale Sarda che produce cosmetici a Km 0 davvero eccezionali che, per questo Natale, propone delle bellissime confezioni regalo (ad un prezzo davvero invitante) per far conoscere i suoi prodotti e la cultura tradizionale Sarda.
Le eleganti confezioni in cartone, infatti, contengono oltre ad alcuni prodotti cosmetici iliana, anche un delizioso panno di tessuto artiginale sardo che potrà essere usato per la vostra skin care.

Confezione Regalo con candela cosmetica da massaggio e salvietta in tessuto artigianale sardo

Confezione Regalo con bagnodoccia aromatico, crema corpo emolliente e salvietta in tessuto artigianale sardo

Inoltre sono disponibili le bellissime anfore in ceramica artigianale sarda contenenti il profumatissimo bagno aromatico al Mirto o alla Lavanda, che verranno confezionate in un sacchetto di tela ricamata artiginale sarda


E lo stesso sacchetto sarà utilizzato anche per confezionare i vostri regali Iliana contenenti almeno due prodotti.

Sempre in tema di spezie e legni pregiati, pensando a LUI non possiamo non parlare della linea Homme 365 di Sante Naturkosmetik, composta da un pregiatissimo profumo 100% Ecbio contenuto in un'elegante bottiglia di vetro con tappo in legno (rigorosamente sostenibile e certificato) e un bagnodoccia corpo e capelli perfetto per l'uomo attivo e vitale.

Abbiamo iniziato questo viaggio nei profumi speziati del Natale parlando del Vin Brulè e non possiamo concluderlo se non parlando del profumatissimo Sapone al Karitè Vin Brulè di Fleur de Lune, realizzato con vino Mayolet della Valle d'Aosta aromatizzato con noce moscata, e chiodi di garofano: un sapone delicatissimo che ci porterà subito alle magiche atmosfere natalizie!