Ciao

Il Blog del Giardino di Arianna ha cambiato casa!

Lo trovate all'indirizzo www.giardinodiarianna.com/blog

I post contenuti in questo spazio verranno progressivamente migrati nel nuovo sito.

Se il post che cercate è già stato migrato sarete reindirizzati in pochi secondi.

martedì 27 agosto 2013

Capelli Secchi: I nostri consigli


Sole, salsedine, vento, cloro della piscina... tutte cose che sicuramente non hanno fatto bene alla nostra chioma ed ora, tornati dalle ferie, sentiamo l'esigenza di ridare nutrimento ed idratazione ai nostri capelli.
Di seguito vi proponiamo i nostri consigli per riavere capelli morbidi e luminosi in poche mosse:

L'impacco:

Se i capelli si presentano secchi e sfibrati sarà necessaria una dose extra di nutrimento e per questo potete utilizzare un impacco pre shampoo da applicare direttamente sui capelli asciutti e da lasciare in posa per almeno una ventina di minuti. Per massimizzare l'effetto sarebbe indicato avvolgere poi i capelli con un telo caldo in modo tale da massimizzare l'assorbimento delle sostanze attive.
A chi ama gli oli sui capelli suggeriamo questa semplice maschera:
- una noce di burro di karitè
- un cucchiaio di un olio cosmetico scelto tra: Olio di Jojoba, Olio di Argan o  Olio di Avocado (particolarmente indicato per i capelli secchi e stressati)
scaldare l'olio e il burro di karitè tra le mani quindi passare le ditra tra i capelli partendo dalla cute fino alle punte, insistendo particolarmente sulle punte, quindi raccorlgiere i capelli in alto ed avvolgere con un telo caldo.

Per chi preferisce i prodotti già pronti e più cremosi suggeriamo di utilizzare la Maschera all'Avena per capelli Sottili di Bjobj, recentemente riformulata e migliorata, con olio di macadamia e olio di jojoba, e arricchita con l'estratto di Avena per dare sostegno al capello, oppure la Maschera balsamica Ristrutturante di Biofficina Toscana con olio di oliva bio ed estratti di ippocastano, edera, salvia e ortica.




Un'altro prodotto che abbiamo provato anche come impacco per capelli secchi con molta soddisfazione è la Cera Naturale per Capelli di Sante Naturkosmetik; un prodotto nato per l'Hair Style a base di lanolina, cera d'api e olio di jojoba che può essere applicato sui capelli asciutti o leggermente umidi.

la detersione

La detersione deve essere assolutamente delicata e poco frequente per stressare i capelli il meno possibile, quindi cercate di resistere alla tentazione di lavarvi i capelli tutti i giorni, inoltre è importante che l'ultimo risciacquo venga sempre fatto con acqua fredda per rendere i capelli più lucidi.
Ricordatevi che gli shampoo ecobio sono tendenzialmente concentrati e per questo è bene diluirli sempre; per farlo potete mettere nel palmo della mano una noce di prodotto ed aggiungere poca acqua tiepida, oppure miscelare acqua e shampoo in pari quantità in un bicchierino.

Noi suggeriamo di provare le nuove formulazioni degli shampoo Bjobj, delicatissime e rispettose del capello. In particolar modo lo Shampoo all'Avena contiene proteine dell'avena e ortica in grado di sostenere i capelli più fragili, mentre lo Shampoo all'Olio di Oliva con Olio di Oliva, Betulla e Ortica, nutre i capelli in profondità rendendoli più luminosi.

e dopo?

Se avete fatto un bell'impacco nutriente e vi siete lavate i capelli con uno shampoo delicato probabilmente non avrete bisogno di applicare anche un balsamo, che rischierebbe di appesantire troppo i capelli, se non in modca quantità e solo nelle lunghezze.

Se però non avete il tempo necessario per l'impacco pre shampoo potete completare il trattamento con un buon balsamo ristrutturante come il Balsamo all'Avena (che abbiamo avuto modo di testare ed apprezzare in vacanza, dove i capelli, causa piscina, avevano davvero bisogno di cure!) o il Balsamo all'Olio di Oliva di Bjobj.


Lo Styling

Evitate di asciugare i capelli a temperature troppo elevate (finchè il tempo lo permette potete terminare l'asciugatura all'aria riducendo così anche il consumo di energia elettrica!) e bandite (almeno per il momento) piastre e spazzole termiche.
Potete proteggere le punte applicando poche gocce di uno degli oli consigliati per l'impacco, o con la Cera Naturale per Capelli di Sante Naturkosmetik.

Avete qualche altro "segreto di bellezza" da suggerirci?