Ciao

Il Blog del Giardino di Arianna ha cambiato casa!

Lo trovate all'indirizzo www.giardinodiarianna.com/blog

I post contenuti in questo spazio verranno progressivamente migrati nel nuovo sito.

Se il post che cercate è già stato migrato sarete reindirizzati in pochi secondi.

giovedì 28 marzo 2013

Cosa sono gli Idrolati

Con questo post vogliamo rispondere alle tante domande che spesso ci fate sugli idrolati ed il loro utilizzo. Conosciamoli più da vicino:

Cosa sono gli idrolati?

Gli idrolati sono un sotto prodotto dell'estrazione degli oli essenziali per corrente di vapore dalle droghe (Per droga si intende la parte della pianta che contiene i principi attivi).
Nel processo produttivo degli oli essenziali si posiziona la droga in modo tale che sia attraversata da una correte di vapore che nel passaggio si arricchisce dei principi attivi in essa contenuti creando una miscela di acqua ed essenza che si separano in due strati: l'olio essenziale e l'idrolato.

L'idrolato contiene parte dell'essenza e una serie di attivi idrosolubili che non permangono nell'olio essenziale, per questo non sempre olio essenziale e idrolato hanno le stesse proprietà.

A cosa servono gli idrolati?

Gli idrolati sono acque distillate molto profumate e con una bassa percentuale di principio attivo e per questo sono molto utilizzati in cosmetica, nella realizzazione di creme e lozioni in sostituzione dell'acqua distillata.
Per chi non si dedica all'auto produzione di cosmetici, gli idrolati possono comunque risultare molto utili, grazie al loro ph leggermente acido,  in sostituzione del tonico (anche nelle 3 biofasi) utilizzati sia singolarmente sia miscelati tra di loro, oppure per impacchi decongestionanti per gli occhi imbevendo abbondantemente un batuffolo di cotone e lasciandolo in posa qualche minuto e possono essere utilizzati anche per frizioni al cuoio capelluto
Un altro utilizzo molto interessante può essere quello come nebbia fissante per il make up minerale nebulizzandoli sul viso dopo l'applicazione del fondo, o per l'utilizzo bagnato degli ombretti minerali.
In previsione dell'estate (arriverà prima o poi!) possono essere utilizzati come acqua profumata e rinfrescante da nebulizzare sul corpo dopo la doccia.

Scopri tutti gli idrolati>>

Quale idrolato scegliere?


Gli idrolati La Saponaria>>
  • Idrolato di camomillaQuesto idrolato rigenera, lenisce e purifica l'epidermide. E' utilizzato anche nei casi d'infiammazione oculare, eczemi, psoriasi. 
  • Idrolato di Fiori d'arancio: Questo idrolato tonifica, lenisce, rinfresca e rigenera l'epidermide. Particolarmente adatto alle pelli secche, è utilizzato anche per le sue proprietà calmanti e distensive sul sistema nervoso.
  • Idrolato di LavandaQuesto idrolato calma, lenisce, rinfresca e decongestiona l'epidermide. E' utilizzato anche per le sue proprietà calmanti e distensive sul sistema nervoso.
  • Idrolato di Rosa centifolia: Questo idrolato tonifica, lenisce e purifica l'epidermide. Ha effetto antiage e attenua le picccole rughe, massaggiato sulla cute dei capelli lenisce problemi come ad esempio la forfora. Usato come impacco sugli occhi lenisce rossori e gonfiori. Adatto alle pelli molto secche e sensibili.
  • Idrolato di Salvia: Questo idrolato è adatto a combattere i problemi di pelle grassa e impura. Particolarmente adatto per regolare la traspirazione eccessiva e nella cura dei capelli. 
  • Idrolato di Hamamelis: Questo idrolato rigenera, lenisce e purifica l'epidermide, adatto sia a pelli impure per il suo potere astringente che a pelli delicate ed irritate per la sua azione decongestionante.

Scopri anche gli Idrolati Maternatura
  • Idrolato di GineproIdeale per la cura della pelle grassa e impura. Utilissima come coadiuvante per trattare gli inestetismi legati alla ritenzione idrica e alla cellulite grazie alla potente azione drenante e diuretica. 
  • Idrolato di Menta: Ideale per la cura della pelle grassa e impura. Utilissima come coadiuvante per trattare gli inestetismi legati alla ritenzione idrica e alla cellulite grazie alla potente azione drenante e diuretica.Svolge spiccata azione decongestionante e purificante. Applicata localmente, grazie allo straordinario profumo e all’azione rinfrescante è un valido aiuto per alleviare il dolore provocato da cefalee. Risulta utile anche per alleviare i fastidiosi sintomi dovuti ai colpi di calore durante il periodo della menopausa. Ottima come lozione per il viso ad azione tonificante e rinfrescante e nei casi di pelle grassa, acneica, pelle affaticata e arrossata. 
  • Idrolato di RosmarinoÈ un’acqua dalle proprietà stimolanti e rivitalizzanti, utile anche per la concentrazione e la buona memoria. Molto efficace sul cuoio capelluto per stimolare la crescita dei capelli e rallentarne la caduta. Agisce su seborrea, forfora e riduce l’untuosità del capello. Sulla pelle ha funzione dermopurificante e antibatterica indicata per la pelle grassa e impura. 
  • Idrolato di Salvia Sclarea
  • Idrolato di Rose


e gli Idrolati Biofficina Toscana (Le Acque)

15 commenti:

  1. A me gli idrolati piacciono tantissimo, infatti ieri nell'ordine ne ho inserito uno alla camomilla, lo userò anche come impacco sugli occhi, soffro di allergia stagionale e mi preparo, gli occhi sono i primi ad essere colpiti ma spero che le compresse imbevute di idrolato di camomilla, mi conforteranno nelle giornate critiche! Un saluto e Buona Pasqua a tutti voi dalla Meg ^___^

    RispondiElimina
  2. Molto bello ed utile questo vostro articolo. Lo condivido subito su FB. Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Nuova follower, se ti va passa da me ;)

    Blogger --> http://beckybeautyblogger.blogspot.it/
    Facebook --> http://www.facebook.com/CreativeBeautyBlogger?ref=hl

    RispondiElimina
  4. interessantissimo il vostro blog! nuoca follower!

    RispondiElimina
  5. Quindi è possibile applicare quest'acqua direttamente sulla pelle ? Non va diluita?

    RispondiElimina
  6. @ilaria1783 gli idorlati sono già abbastanza diluiti e vanno applicati così direttamente sulla pelle, oppure possono essere utilizzati per "allungare" prodotti troppo densi o concentrati. Un altro uso che abbiamo scoperto di recente è per diluire e potenziare gli shampoo eco-bio concentrati!

    RispondiElimina
  7. Salve!
    mi è venuto un dubbio che non riesco a togliermi... che differenza c'è tra un idrolato e quella che viene chiamata "acqua distillata"? in cosa si differenziano? ...o sono la stessa cosa?
    grazie in anticipo per la risposta!
    Lara

    RispondiElimina
  8. Salve Lara
    Idrolati, acque di fiori, acque distillate di fiori, sono (di norma) la stessa cosa

    RispondiElimina
  9. post utilissimo! lo condivido sulla mia pagina fb :)

    RispondiElimina
  10. Io sto utilizzando l'idrolato di salvia già da un paio di settimane come tonico dopo la detersione del viso e mi lascia la pelle fresca nn unta e luminosa lo consiglio vivamente soprattutto a chi a problemi di pelle impura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho quello di biofficina toscana, non sopporto l'odore e avevo intenzione di usarlo diluito, come consiglia biofficina, solo che non saprei di quanto diluirlo. Potresti aiutarmi?

      Elimina
  11. Salve, ho una pelle grassa e impura ma, nello stesso tempo irritabile e sensibile, quale idrolato mi consigliate tra quelli della Saponaria?
    Utilizzati come tonici, come vanno applicati sul viso? Devono essere nebulizzati sul viso per poi farli asciugare naturalmente o devono essere picchiettati utilizzando un batuffolo di cotone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglio quello alla lavanda. Dovrebbe andare bene per la tua situazione.
      Quello alla lavanda di biofficina toscana ha già il nebulizzatore e non va diluito quindi penso che potresti usarlo anche così. Se dovessi prenderne uno senza nebulizzatore, tipo la saponaria, ti consiglio di chiedere se devi diluirlo. Comunque io ti consiglio di usarlo con il nebulizzatore, molti lo usano così e si trovano meglio.

      Elimina
    2. Io ti consiglio quello alla lavanda. Dovrebbe andare bene per la tua situazione.
      Quello alla lavanda di biofficina toscana ha già il nebulizzatore e non va diluito quindi penso che potresti usarlo anche così. Se dovessi prenderne uno senza nebulizzatore, tipo la saponaria, ti consiglio di chiedere se devi diluirlo. Comunque io ti consiglio di usarlo con il nebulizzatore, molti lo usano così e si trovano meglio.

      Elimina
  12. Meraviglioso!!!! Finalmente ho avuto la conferma che stavo cercando!!!!! La possibilità di sostituire l'acqua distillata con gli idrolati!!!!! Grazie per aver pubblicato questo articolo!!!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento. Ci farebbe molto piacere avere la tua opinione!