Ciao

Il Blog del Giardino di Arianna ha cambiato casa!

Lo trovate all'indirizzo www.giardinodiarianna.com/blog

I post contenuti in questo spazio verranno progressivamente migrati nel nuovo sito.

Se il post che cercate è già stato migrato sarete reindirizzati in pochi secondi.

mercoledì 19 settembre 2012

B come Bimbi - Bio - Biofficina Toscana

Da alcuni mesi è entrata a far parte del nostro catalogo online la neonata Linea Bimbi di Biofficina Toscana, ovviamente certificata EcoBio da ICEA, Nickel Tested, dermatologicamente testata, Vegan e non testata su animali, infatti possiede la certificazion ICEA – LAV “Stop ai test su animali”.
Caratteristica peculiare di tutti i cosmetici di questo verdissimo marchio italiano è il ricorso a materie prime non solo Bio, ma anche a Km 0, preferendo, infatti, le materie prime provenienti da quelle aziende agricole toscane che hanno scelto di condurre coltivazioni biologiche e biodinamiche.
Infatti, perché un prodotto Bio espleti fino in fondo la sua missione, vale a dire rispetto per l’ambiente e per la salute dell’uomo, è bene che non debba essere importato da luoghi lontani, perché il trasporto è ovviamente un fattore inquinante dell’ambiente ed un ambiente inquinato nuoce anche alla nostra salute.
Sempre nell’ottica del rispetto della natura, il packaging, a mio avviso molto molto raffinato, della nuovissima linea bimbi è ecocompatibile, essendo i flaconi privi dell’astuccio esterno ed essendo serigrafate le parti scritte e decorate, bando dunque ad etichette e colle.

Quante belle caratteristiche ha questa linea! Ne ha talmente tante che per accennarle brevemente non sono ancora riuscita a descrivere i singoli prodotti! Abbiate pazienza, pian piano ci arrivo!

Dunque, dicevo…Biofficina Toscana ha pensato anche ai più piccoli, alla loro pelle così delicata e sensibile, ma troppo spesso oggetto di durissimi attacchi da parte di prodotti dichiarati per bambini, ma di fatto con formulazioni e componenti tutt’altro che delicate.
La Linea Bimbi di Biofficina Toscana si compone di:


Gel detergente delicato i tensioattivi presenti in questo detergente corpo-capelli sono vegetali e formulati nel rispetto delle pelli più sensibili e delicate, l’inci sotto riportato mostra a colpo d’occhio la ricchezza di sostanze funzionali (olio di oliva bio, estratti di calendula, camomilla, biancospino ed elicriso) che concorrono efficacemente a garantire idratazione e morbidezza.

Aqua [Water], Sodium cocoyl sarcosinate, Hydroxypropyl methylcellulose, Decyl glucoside, Coco-glucoside, Sodium olivamphoacetate, Glyceryl oleate, Olea europaea (Olive) fruit oil, Glycerin, Calendula officinalis flower extract, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract, Crataegus monogyna fruit extract, Helichrysum italicum extract, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Lactic acid, Sodium hydroxide, Sodium benzoate.
*da agricoltura biologica

Abbiamo provato per voi (lo utilizziamo ancora abitualmente sul nostro bimbo di 20 mesi) questo detergente dal colore giallo chiaro, dal profumo delicatissimo e quasi impercettibile, ne abbiamo ammirato sin da subito la concentrazione e l’azione lavante (la pelle del nostro bambino al termine del bagnetto è morbidissima),e sì, siamo decisamente entusiasti di questo gel detergente!


Olio emolliente detergente:  la lettura dell’inci dà immediatamente la percezione delle alte qualità di quest’olio indicato per il massaggio infantile, detersione del neonato e quale mezzo per donare nutrimento e morbidezza alla pelle dei più piccoli.

Oryza sativa (Rice) bran oil, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate, Olea europaea (Olive) fruit oil, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil, Calendula officinalis flower extract, Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf/stem extract, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Daucus carota (Carrot) sativa root extract, Tocopherol, Parfum [Fragrance].

*da agricoltura biologica

Fra i funzionali troviamo gli olii di riso, d’oliva, di girasole e di mandorle a cui  si aggiungono estratti biodinamici (rigorosamente toscani) di calendula, malva, rosmarino e carota.



Trattamento protettivo viso-corpo:  questo trattamento a motivo dell’alta concentrazione di calendula insieme ad arnica, camomilla e rosmarino svolge una decisa azione protettiva, lenitiva ed emolliente, soprattutto su una pelle delicata e sensibile quale è quella dei bambini. La scelta di utilizzare una profumazione senza allergeni ha senza dubbio il fine di garantire la massima delicatezza.

Aqua [Water], Dicaprylyl ether, Glycerin, Squalane, Calendula officinalis flower extract, Sorbitan olivate, Hydrogenated olive oil decyl esters, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Cetyl palmitate, Lauryl olivate, Olea europaea (Olive) fruit oil, Oryza sativa (Rice) bran oil, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Hydrogenated vegetable oil, Cetearyl olivate, Sorbitan palmitate, Arnica montana flower extract, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Benzyl alcohol, Lactic acid, Xanthan gum, Sodium hydroxide, Parfum [Fragrance], Lecithin, Sodium phytate, Phenoxyethanol, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid.

*da agricoltura biologica 

Durante l’estate abbiamo applicato spesso questa crema sul nostro bimbo, così da contrastare l’azione aggressiva del sole e degli agenti atmosferici, ora attendiamo l’arrivo del freddo ed in conseguente utilizzo del Trattamento in un diverso contesto climatico certi però che si confermerà un validissimo aiuto nel proteggere la pelle di Marco.

Pasta cambio lenitiva:  contenuta in un vasetto tondo troviamo l’ultimo componente della Linea Bimbi di Biofficina Toscana, la pasta cambio, un cosmetico indispensabile per tutti coloro che hanno bambini molto piccoli. Questa pasta cambio provata e riprovata per voi sul nostro modello di eccezione, vale a dire Marco, è davvero molto ben formulata, la sua consistenza morbida e cremosa (ma non colante), la ricchezza di funzionali, il profumo così lieve da essere quasi impercettibile la rendono una valida alleata contro rossori ed irritazioni da pannolino.

Aqua [Water], Zinc oxide, Glycerin, Oryza sativa (Rice) bran oil, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Cetearyl olivate, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Cetearyl alcohol, Sodium stearoyl lactylate, Olea europaea (Olive) fruit oil, Hydrogenated olive oil, Sorbitan olivate, Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables, Hydrogenated vegetable oil, Calendula officinalis flower extract, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Xanthan gum, Panthenol, Phenoxyethanol, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl palmitate, Citric acid.

*da agricoltura biologica

La lettura dell’Inci ci mostra un bel nutrito gruppo di funzionali: ossido di zinco, olio di riso, olio di girasole, burro di Karité, emulsionanti derivati dall’olio di oliva, estratti biodinamici di camomilla, rosmarino e calendula. Tutte queste belle sostanze concorrono da una parte a creare una naturale barriera protettiva fra la pelle ed il pannolino, dall’altra svolgono un’azione disarrossante e sfiammante della cute.


Il nostro viaggio all’interno di questa nuovissima linea è giunto al termine, l’impressione che noi de Il Giardino di Arianna abbiamo avuto, anche a seguito della prova diretta di alcuni dei componenti, è decisamente molto, molto positiva.
La cura e l’attenzione dedicata nella realizzazione di formulazioni nel contempo delicate ed efficaci, il rispetto per l’ambiente ancora una volta dimostrato nella scelta di un packaging capace di coniugare bellezza ed rispetto per la natura, l’adesione a certificazioni garanti dell’ecologicità dei cosmetici e del riguardo verso gli animali, rendono questa neonata linea fiore all’occhiello della cosmesi “verde” italiana!


EDIT:
La linea Bimbi di Biofficina Toscana si arricchisce di un nuovo prodotto: Il profumatore ambiente rasserenate pensato apposta per la cameretta del bebè.


                           


2 commenti:

  1. che bei prodotti non li conoscevo! ciao, piacere mi chiamo Vanna e mi sono unita al tuo blog, se ti va passa da me , grazie! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Sto usando questi prodotti adesso ma su di me :) posso dirvi che se bene non hanno nessuna profumazione (cosa che io non gradisco sempre) sono ottimi e molto delicati.
    L'olio è buonissimo dopo la doccia, il detergente è favoloso per pulire la pelle al mattino e la cremina è perfetta per irritazioni, pelle arrossata e secca!!
    ADORO LA B.TOSCANA :)

    RispondiElimina

Lascia un commento. Ci farebbe molto piacere avere la tua opinione!