Ciao

Il Blog del Giardino di Arianna ha cambiato casa!

Lo trovate all'indirizzo www.giardinodiarianna.com/blog

I post contenuti in questo spazio verranno progressivamente migrati nel nuovo sito.

Se il post che cercate è già stato migrato sarete reindirizzati in pochi secondi.

domenica 19 febbraio 2012

Il tesoro del Mediterraneo: l’olio di oliva

Eccomi qua per presentare brevemente la nuovissima linea all’Olio di Oliva Bjobj nata in casa Sa.eco.vit, è certificata AIAB (Eco Bio Cosmesi), è nickel tested, aderisce al disciplinare LAV ed è dermatologicamente testata.
L’Olio di Oliva…storia in gocce:
L’uso cosmetico dell’olio di oliva risale a secoli e secoli fa, a ben vedere, millenni fa; infatti già all’ombra delle piramidi erano note le straordinarie proprietà di questo speciale oro verde. Egizi, Greci e Romani lo utilizzavano, per le sue spiccate qualità emollienti ed ammorbidenti, nella cura dei capelli, per rimarginare le ferite e in caso di ustioni.
L’Olio di Oliva e le sue virtù:
Le straordinarie caratteristiche dell’olio di oliva, tali da renderlo adattissimo per l’impiego cosmetico, derivano dalla sua composizione in grassi (trigliceridi) molto simile allo strato lipidico della pelle.
Fra gli acidi grassi presenti in considerevole quantità all’interno dell’olio di oliva troviamo l’acido oleico, l’acido linoleico e l’acido palmitico. L’olio di oliva, inoltre, è ricco di vitamine liposolubili dalle spiccate proprietà antiossidanti, come la vitamina A e la vitamina E; si aggiunga poi una piccola frazione insaponificabile ricca di squalene con una spiccata funzione emolliente e seborestitutiva.
Vediamo un po’ quali sono le situazioni ed i momenti in cui l’utilizzo di cosmetici arricchiti con olio di oliva risulta una scelta eccellente:
per attenuare le macchie della psoriasi;
per contrastare i fenomeni di invecchiamento e desquamazione;
per alleviare scottature, prurito e dermatosi;
contro arrossamenti e screpolature;
nei massaggi anticellulite come olio vettore;
per contrastare la caduta dei capelli, infatti frizionato sulla cute, l’olio di oliva nutre il bulbo pilifero irrobustendo il capello.
La novità Bjobj:
Il 2012 si è aperto in casa San.eco.vit con un’importante novità, il lancio di una nuova linea cosmetica a base di olio di oliva che va ad integrare ed arricchire le altre notissime linee Bjobj, vale a dire:
L’olio di oliva utilizzato da Bjobj proviene da agricoltura Biologica ed è miscelato con altri estratti vegetali, olii e burri così da potenziare le sue già eccellenti ed indubbie qualità al fine di ottenere cosmetici efficaci e mirati.
Dunque, scendiamo nello specifico e vediamo di cosa si compone questa bella linea:

Doccia Crema idratante: iniziamo guardando l’INCI..
aqua (water), olea europaea oil, cocamidopropyl betaine, sodium lauroyl glutamate, glycerin, malva sylvestris extract, calendula officinalis extract, tocopheryl acetate, xanthan gum, oryzanol, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, profumo/parfum.
A colpo d’occhio troviamo l’olio di oliva in altissima posizione, segno evidente e tangibile dell’alta percentuale presente, tale da favorire una detersione , sì efficace, ma anche in grado di lasciare la pelle idratata e morbida. Fra i funzionali presenti notiamo l’estratto di Malva e quello di Calendula, entrambi svolgono una funzione lenitiva e rinfrescante.
Potenzia l’ecologicità di questo cosmetico già Bio la scelta di utilizzare un flacone in PET riciclato al 100%!

Crema corpo protettiva: anche in questo caso partiamo dall’INCI per poter meglio ammirare una formulazione in grado di assicurare alla pelle del corpo nutrimento e morbidezza.
aqua (water), olea europaea oil, cetearyl alcohol, caprylic/capric triglyceride, glyceryl stearate, glycerin, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, butyrospermum parkii butter, prunus amygdalus dulcis oil, tilia cordata extract, tocopheryl acetate, retinyl palmitate, xanthan gum, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, lactic acid, profumo/parfum.
Dunque, in seconda posizione (ripeto SECONDA, quindi altissima) troviamo l’olio di oliva con le sue note proprietà nutrienti e protettive, fra i funzionali vediamo il Burro di Karitè, l’Olio di Mandorle dolci e l’estratto di Tiglio, in grado di donare alla pelle morbidezza ed elasticità. Questa crema è contenuta in un pratico tubo da 150 ml.

Shampoo nutriente: come già ho accennato, fra gli usi dell’olio di oliva in cosmetica sin dall’antichità c’è quello legato alla cura dei capelli, soprattutto di quelli più deboli e soggetti a caduta. Bjobj, a tal proposito, ha formulato uno shampoo nutriente che, grazie alla sinergia dell’estratto di Olivo e di funzionali specifici (estratti di Betulla ed Ortica , Pantenolo e Inulina), restituisce al capello forza e consistenza.
aqua (water), cocamidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, sodium olivamphoacetate, olea europaea leaf extract, betula alba leaf extract, inulin, dioleoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, urtica dioica extract, glycerin, panthenol, tocopheryl acetate, lactic acid, profumo/parfum, benzyl alcohol, potassium sorbate, sodium benzoate.
Lo shampoo è contenuto all’interno di un flacone in PET riciclato.

Balsamo per capellidistricante: questo balsamo, rigorosamente Bio, grazie alle sostanze funzionali contenute è in grado, applicato dopo lo shampoo e lasciato in posa qualche minuto, di rendere i capelli più lisci e facili da pettinare, agendo efficacemente anche sul fronte del nutrimento, rinforzandoli e rendendoli maggiormente corposi. L’INCI di seguito riportato ci mostra una bella formula in cui spiccano gli olii di Oliva e Macadamia, l’Inulina ed il Pantenolo.
aqua (water), cetearyl alcohol, olea europaea oil, inulin, dioleoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, panthenol, tocopheryl acetate, cetearyl glucoside, macadamia ternifolia seed oil, glycerin, hydroxyethylcellulose, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, lactic acid, profumo/parfum

Crema mani lenitiva: quale parte del nostro corpo è più esposta alle intemperie, all’azione aggressiva delle sostanze chimiche (ad es. i detersivi)? Le mani, ovviamente, e proprio alle mani ha pensato Bjobj con questa crema dall’alto potere lenitivo ed idratante. In questa crema sono presenti dei funzionali importanti per donare benessere e bellezza alle mani, infatti analizzando l’INCI troviamo accanto all’Olio di Oliva gli estratti di Calendula e di Camomilla, il Pantenolo e la Vitamina E.
aqua (water), cetearyl alcohol, glycerin, caprylic/capric triglyceride, olea europaea oil, calendula officinalis extract, chamomilla recutita extract, tocopheryl acetate, panthenol, cetearyl glucoside, xanthan gum, sodium benzoate, potassium sorbate, lactic acid, benzyl alcohol, profumo/parfum.

A conclusione di questa veloce occhiata alla nuovissima linea Bjobj all’Olio di Oliva cosa posso aggiungere, se non che i prodotti che la compongono sono adatti a tutti i tipi di pelle e di capelli, ovviamente maggiori e più visibili benefici li riceveranno le pelli disidratate e impoverite, nonché i capelli più fragili e deboli.
Come sempre Sa.eco.vit ha avuto un particolare riguardo non solo alla naturalità del prodotto e alla sua massima tollerabilità, ma ha avuto a cuore anche il rispetto dell’ambiente che ci circonda scegliendo, quando possibile, contenitori in PET riciclato al 100%, perché la cura ed il rispetto del nostro corpo non può essere disgiunta da quella per la natura.

2 commenti:

  1. Poiché sto terminando la crema corpo proverei proprio quella. Questa nuova linea all'olio d'oliva a giudicare dall'inci è davvero ottima e nutriente. Corro a farmi un'idea riguardo i prezzi ;-)

    RispondiElimina

Lascia un commento. Ci farebbe molto piacere avere la tua opinione!