Ciao

Il Blog del Giardino di Arianna ha cambiato casa!

Lo trovate all'indirizzo www.giardinodiarianna.com/blog

I post contenuti in questo spazio verranno progressivamente migrati nel nuovo sito.

Se il post che cercate è già stato migrato sarete reindirizzati in pochi secondi.

martedì 1 marzo 2011

Verdesativa - Dalla canapa un prezioso aiuto per la nostra bellezza

Fra le novità del nostro catalogo possiamo trovare i prodotti cosmetici Eco-Bio di Verdesativa, tutti rigorosamente a base di olio di Canapa Sativa proveniente da coltivazione biologica.
Iniziamo con qualche informazione botanica su questa pianta, la Canapa Sativa, un tempo largamente coltivata, ricca di innumerevoli benefiche proprietà e dagli svariati utilizzi.

La Canapa (Cannabis sativa L.), è una pianta originaria delle regioni a nord e a sud dell'Himalaya, la cui coltivazione è diffusa anche in Italia.

Dai semi della Canapa, particolarmente ricchi di sostanze nutrienti, si ottiene, mediante spremitura a freddo, un olio dalle caratteristiche eccezionali, infatti è particolarmente ricco di grassi insaturi.
La spremitura a freddo, in particolar modo, grazie al limitato sviluppo di calore, fa sì che rimangano inalterati i valori dei preziosi suoi componenti, i più importanti sono: acidi grassi polinsaturi, acidi linoleici, l’acido alfa-linoleico (Omega 3) e gamma-linolenico (Omega6), proteine, vitamine B (in particolare B1 e B2, la cui carenza può dare origine a screpolature della pelle, delle labbra, dermatiti) ed E (nota è la sua funzione antiossidante, essa contrastando la formazione dei radicali liberi, rallenta l’invecchiamento cutaneo).

Verdesativa utilizza nei suoi cosmetici solo ed esclusivamente olio di Canapa sativa prodotto da semi di propria produzione, coltivati in un’azienda biologica certificata e spremuti a freddo presso un oleificio biologico.

Quali sono i benefici derivanti dall’uso di olio di Canapa sativa in cosmetica?

Gli acidi grassi polinsaturi, di cui quest’olio è particolarmente ricco, quando vengono veicolati mediante cosmetici, possono incorporarsi nei lipidi strutturali dello strato corneo della pelle aiutando a mantenere la giusta idratazione.
Pertanto le preparazioni cosmetiche che contengono al loro interno questo prezioso olio svolgono un’importante azione anti-invecchiamento, contrastando efficacemente rugosità, secchezza e screpolature.
Si aggiunga poi che l’uso di cosmetici a base di olio di Canapa sativa svolge un’energica azione preventiva degli stati di irritazione e infiammatori della pelle.
L’uso di questi cosmetici non è indicato solo per le pelli più mature (a motivo dell’efficace azione anti-age), ma anche per le pelli molto delicate o quelle sottoposte a stress di tipo ambientale (luce, freddo, caldo, raggi del sole, vento).
L’olio di canapa, quando fa parte dei costituenti dello shampoo e/o del balsamo ridona lucentezza e vigore ai capelli, riequilibrando il cuoio capelluto e rendendo la chioma docile al pettine.

All’interno del ricco panorama di cosmetici a base di Canapa sativa,  che includono creme viso, bagni doccia, shampoo, balsamo e prodotti per l’igiene del neonato, ci teniamo a  segnalare la  
Crema Viso Biocomplex allo xanin a motivo della sua peculiare composizione, che la rende estremamente interessante.
Si tratta, infatti, di una crema viso rivitalizzante, atta a contrastare efficacemente la secchezza della pelle, i segni del tempo che passa e l’azione dannosa degli agenti inquinanti esterni.
Questa crema contiene al suo interno l’innovativo Xanin Biocomplex, un principio attivo in grado di mantenere a livelli ottimali il grado di idratazione della pelle per 24 ore.
L’idea che sta alla base è quella di rinforzare la naturale capacità di auto-protezione della pelle attraverso l’azione congiunta di sali minerali, vitamine, acido jaluronico ed estratti vegetali.
La Crema Viso Biocomplex allo xanin è indicata, in particolar modo, a partire dai 40 anni, quando, a motivo delle fluttuazioni ormonali, possono crearsi, a livello cutaneo, delle carenze di acqua, lipidi e proteine, inoltre è indicata ogni qualvolta ci troviamo di fronte ad una pelle molto secca e bisognosa di nutrimento; il suo utilizzo renderà la pelle del viso morbida, piacevolmente reidratata, con i segni del tempo fortemente attenuati.

Come tutti i prodotti cosmetici Verdesativa, anche questa crema è stata formulata

·         Senza parabeni, né phenoxyethanol  
·         Senza ingredienti di origine animale
·         Senza coloranti
·         Senza profumi di sintesi
·         Con soli puri olii vegetali
·         Non comedogenico
I cosmetici Verdesativa aderiscono al protocollo di LEAL contro i test sugli animali, sono certificati vegan OK e The Vegan Society e Consigliati da Legambiente per il basso impatto ambientale.