Ciao

Il Blog del Giardino di Arianna ha cambiato casa!

Lo trovate all'indirizzo www.giardinodiarianna.com/blog

I post contenuti in questo spazio verranno progressivamente migrati nel nuovo sito.

Se il post che cercate è già stato migrato sarete reindirizzati in pochi secondi.

mercoledì 24 novembre 2010

Cosmetici per... La casa... e guerra alle allergie

Recenti studi hanno dimostrato come la seconda causa di "inquinamento domestico" siano proprio gli ingredienti dei detergenti che quotidianamente usiamo!
Con "inquinamento domestico" si intende l'accumulo di sostanze nocive per la salute ed allergeni tra le mura domestiche: sui vestiti lavati col detersivo super sbiancante, nel pavimento in cui gioca nostro figlio, sapientemente pulito col detergente igienizzante, ma anche nei piatti lavati col prodotto supersgrassante, o nell'aria profumata col profumatore ambiente spray, o con la candela mangiafumo.
Purtroppo spesso e volentieri per sentirsi sicuri, in una casa pulita e igienizzata, acquistiamo prodotti dalle etichette rassicuranti e con slogan convincenti ma che, purtroppo, a ben guardare contengono numerose sostanze inquinanti, allergeni, se non addirittura sostanze tossiche sia all'ingestione, sia al contatto, e queste sostanze causano sempre più spesso vere e proprie sensibilizzazioni, dermatiti o allergie che difficilmente si riescono a combattere! Fatichiamo per trovare cosmetici ipoallergenici per la la nostra pelle e per la cura dei nostri bambini... e allora perchè non prestare attenzione anche ai "cosmetici" che usiamo per la nostra casa?
è con questa filosofia che abbiamo deciso di includere nella nostra offerta di prodotti anche i prodotti per l'igiene della casa "Folia" prodotti dalla Pierpaoli - Divisione Ecobio, un'azienda italiana che dal 1939 si occupa di produzione di cosmetici e detergenti per la casa.

L’obiettivo della Divisione è, infatti, quello di sviluppare prodotti che assicurino al tempo spesso efficacia e il migliore impatto possibile sul piano sociale ed ambientale.
Per questo motivo, oltre che sviluppare formulazioni ecologiche dei propri prodotti secondo i più selettivi standard europei, essa si propone di utilizzare:
-ingredienti da agricoltura biologica curando in questo modo  l’aspetto ambientale anche nella prima fase della filiera produttiva, ossia quella della coltivazione delle materie prime; 
-l’utilizzo di ingredienti del commercio equo e solidale in caso di materie prime provenienti da paesi del sud del mondo.
Inoltre  la Divisione Ecobiologica:
-effettua il calcolo certo dell’impatto ambientale del formulato utilizzando il metodo europeo del Volume Critico di Diluizione e assicurando, in questo modo, la sua  riduzione  rispetto ai prodotti tradizionali.


Folia è La linea di detersivi per la casa ecologica e con materie prime da agricoltura biologica.

- I detersivi Folia sono realizzati, quando possibile, facendo ricorso a materie prime certificate “biologiche”. In questo modo la cura dell’impatto sull’ambiente viene presa in carico sin dalla produzione di tensioattivi, materie prime utilizzate successivamente per la produzione dei detergenti.
- La certificazione ecologica Icea delle formule dei prodotti garantisce un basso valore di VCD (volume critico di diluizione), indice che misura  l’impatto ambientale sull’acqua del prodotto,  in conformità al  disciplinare dell’ente certificatore. I limiti imposti dal disciplinare Icea sono più rigorosi di quelli previsti dalla certificazione Ecolabel. 
- Gli ingredienti utilizzati sono stati scelti, quando possibile, tra quelli di produzione locale in modo da ridurre ulteriormente l’impatto ambientale derivante dal trasporto a lungo raggio delle materie prime.In In particolare si utilizzano le seguenti materie prime: olio di oliva biologico nazionale, olio di colza locale,  olii essenziali (lavanda, citronella, menta ecc.) locali. 
- I flaconi dei detersivi sono forniti di  misurino che permette di utilizzare solo la quantità di detersivo strettamente indispenzabile e indicata nell’etichetta, prevenendo lo spreco derivante da sovradosaggio.
- Nelle formule sono assenti tensioattivi etossilati, e coloranti sintetici.
- Sono stati eseguiti test dermatologici dalla Clinica Dermatologica Università di Padova su tutti i detergenti che vengono a contatto con la pelle (Bucato, Pavimenti, Piatti).



Oltre all'utilizzo dei prodotti Folia, vi suggeriamo anche un interessante link con tanti consigli utili per una casa ecologica:
http://biodetersivi.altervista.org/index_file/page0001.htm


Per concludere vi rimandiamo ad un vecchio post di questo blog relativo ai profumatori ambiente per la casa:
http://giardinodiarianna.blogspot.com/2010/08/la-cameretta-la-stanza-dei-sogni.html



e a questo punto non ci rimane che dirvi "Buon Lavoro per la vostra casa!"

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Ci farebbe molto piacere avere la tua opinione!