La crema lenitiva
Al mare, in montagna, ma anche in Città, l'irritazione, la scottatura o lo sfogo cutaneo sono sempre dietro l'angolo e le cause possono essere molteplici...Magari siamo stati semplicemente troppo al sole o ci eravamo dimenticati di coprire una parte con la crema solare (a me è capitato di scottarmi per aver guidato attraverso tutta l'isola di Creta sempre col braccio inavvertitamente esposto al sole!) oppure acqua di mare + sudore + salsedine hanno irritato l'interno delle ginocchia o dei gomiti, oppure il lungo sfregamento delle pelle contro i vestiti durante una corroborante passeggiata in montagna l'ha irritata rendendoci fastidioso qualunque movimento...
In tutti questi casi una generosa dose di crema lenitiva potrebbe fare la differenza tra una serata passata chiusi in camera d'albergo a lamentarsi e una piacevole serata in allegria!
I prodotti che potrebbero fare al caso vostro sono:
Fleur de Lune - Crema Lenitiva
Una semplicissima ed efficacissima preparazione a base di olio di oliva e cera d'api con estratti lenitivi di calendula e camomillaLa Saponaria - unguento all'iperico
un unguento a base di olio di mandorle, olio di girasole e cera d'api arricchiti con estratto di iperico dalle note proprietà lenitive e riepitelizzanti, particolarmente indicato per eritemi solari, piaghe e scottature, e aromatizzato con olio essenziale di menta e eucalipto dall'effetto rinfrescante.In alternativa a questi due unguenti, davvero eccezionali, si può optare per un buon gel d'aloe dalle note proprietà lenitive, disarrossanti e calmanti, che potrebbe tornare molto utile anche come doposole!
La crema per contusioni e strappi muscolari
Uno slancio atletico superiore alle nostre capacità? un movimento sbagliato in un terreno accidentato? basta poco per ritrovarsi bloccati dal dolore, o semplicemente sentire quel po' di fastidio sufficiente a rovinarci il resto della vacanza.Dove non è necessario l'intervento di uno specialista, può essere molto utile applicare una crema topica in grado di lenire il dolore, rilassare la muscolatura, e facilitare la guarigione.
I prodotti che consigliamo noi sono:
La Saponaria - Unguento all'arnica
L'arnica è nota anche col nome di "erba delle cadute" proprio per le sue proprietà decongestionanti, antinfiammatorie e lenitive del dolore, e diventa quindi un'alleato prezioso in caso di cadute, contusioni o strappi muscolari.
EOS - Bosart Dol
Questa crema-gel facile da spalmare è ricca di Boswelia (pianta dalle note proprietà antinfiammatorie e antireumatiche) Arnica e artiglio del diavolo, ed è in grado di donare rapido sollievo in caso di dolori articolari.Ovviamente l'augurio è che questi due tipi di prodotto non debbano servirvi, ma in caso di necessità è sempre bene non farsi trovare sprovvisti!
Voi avete qualche altro prodotto "salva vacanze" che non deve mai mancare nel beauty?
Io utilizzo anche uno spray protettivo per i capelli a base di olio di cocco ^_^
RispondiEliminaaggiungerei un bell'olio essenziale di tea tree, per tutti quei problemini che quest'olio è in grado di risolvere (micosi, problemi intimi, taglietti, afte in bocca ecc) e l'olio di geranio (o altri con le stesse proprietà) per tenere a bada i fastidiosissimi insetti che in estate ci "tengono compagnia" ;)
RispondiEliminaottimi consigli
RispondiEliminala crema lenitiva di fleur de lune che ho recensito di recente è stato una vera salvezza per pruriti e arrossamenti vari.
Gli altri prodotti non l'ho provati ma sembrano ottimi