Ciao

Il Blog del Giardino di Arianna ha cambiato casa!

Lo trovate all'indirizzo www.giardinodiarianna.com/blog

I post contenuti in questo spazio verranno progressivamente migrati nel nuovo sito.

Se il post che cercate è già stato migrato sarete reindirizzati in pochi secondi.

giovedì 5 aprile 2012

ALTOLA’ RUGHE! Emulsione viso Antiossidante Biofficina Toscana

Oggi vi voglio parlare della crema viso che sto provando per voi, si tratta dell’Emulsione viso antiossidante di Biofficina Toscana.
Da circa una settimana, tutte le mattine, applico con costanza questa crema sul mio viso e, devo riconoscere, sono molto soddisfatta dell’effetto che vedo e delle sensazioni che mi dà.
La mia pelle è sostanzialmente mista, presenta punti più secchi ed altri tendenti al lucido (come la stragrande maggioranza delle donne), per me la difficoltà nella scelta di una crema sta nel trovare quella che apporti un giusto grado di idratazione e nutrimento senza però appesantire la pelle, io, del resto, detesto l’effetto lucido/unto.
Ho 39 anni (sigh!), al mio viso non basta più una crema idratante e basta, ha bisogno anche di nutrimento e di sostanze in grado di favorire tono ed elasticità, in questa emulsione credo di aver trovato tutto.
Come si presenta…
Biofficina Toscana, nel rispetto dell’ambiente, ha messo al bando le confezioni astucciate, quindi l’Emulsione viso antiossidante è contenuta semplicemente dentro un tubo trasparente con erogatore airless che garantisce che la crema contenuta sia sempre sottovuoto.

Perché con erogatore airless? Questa emulsione è Bio certificata AIAB e ICEA, per assicurare la migliore conservazione  è bene che le dita non entrino mai in contatto diretto con la crema. Infatti, se fosse contenuta dentro un normale barattolo, per prendere la quantità desiderata, sarebbe necessario infilare il dito dentro andando a contaminare (non sempre le nostre dita sono pulitissime) la restante crema, questo potrebbe dare avvio ad un processo di deterioramento.
Fra l’altro, e parlo per esperienza diretta, la quantità fornita dall’erogatore riduce sensibilmente lo spreco di prodotto.
Consistenza, profumo, sensazioni..
Premiamo insieme l’erogatore.. ecco! una bella crema dalla consistenza densa si adagia sul mio dito, il colore è bianco, al tatto è soffice e, una volta spalmata, si assorbe facilmente lasciando la pelle morbida, ma assolutamente non unta. Il profumo rimanda immediatamente la mente al mondo erboristico, si percepisce chiaramente l’aroma predominante di neroli e bergamotto, ad un naso attento, però, non sfuggirà il profumo delle tante altre “piantine” presenti. Questa emulsione presenta un profumo deciso, ma, a mio avviso, assolutamente non invasivo o fastidioso. Io, poi, che adoro entrare nelle erboristerie tradizionali, per intenderci, quelle in cui si preparano ancora tisane e preparati, proprio a motivo dei profumi che lì si respirano, con l’aroma di questa crema mi trovo benissimo. Applicare l’Emulsione antiossidante di Biofficina Toscana è un vero piacere, è gradevolissima la tatto, la pelle del viso diviene immediatamente vellutata e questa sensazione si mantiene per molte ore nel corso della giornata, il suo profumo ha su di me un effetto rilassante, mi offre una piacevole impressione di genuinità, di cura ed attenzione nella formulazione del prodotto.
Certo una crema non si valuta solo da sensazioni e packaging, si valuta prima di tutto a partire dall’INCI, perché una formulazione vuota, anche dentro la confezione più bella del mondo, rimane sempre vuota ed inutile.
Allora, diamo un’occhiata insieme all’INCI dell’Emulsione viso antiossidante di Biofficina Toscana, è impossibile non notare come, ancora una volta, questa ditta verdissima tutta toscana abbia saputo creare un prodotto bello, piacevole, efficace e con una formulazione di alta qualità.
Aqua, Ethylhexyl stearate, Squalane, Sodium stearoyl lactylate, Butyrospermum parkii butter, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Glycerin, Cocoglycerides, Olea europaea oil*, Ceratonia siliqua gum, Hydrolyzed grape fruit skin*, Hydrolyzed olive fruit*, Ribes nigrum extract*, Silybum marianum extract*, Crataegus monogyna extract*, Melilotus officinalis extract*, Tocopherol, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Lecithin, Lactic acid, Citrus aurantium bergamia oil, Citrus aurantium amara oil, Phenoxyethanol, Sodium benzoate, Linalool, Limonene, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Geraniol, Potassium sorbate.
*da agricoltura biologica  
Fra i funzionali troviamo: Squalane (ottenuto dalla frazione insaponificabile dell’olio di oliva, svolge una funzione idratante e antiossidante), Burro di Karité (delle sue eccezionali proprietà ne abbiamo parlato QUI), Uviox® (ricavato da vinacce fresche di uva rossa svolge un’eccezionale azione antiossidante), Oleox® (si tratta di un bioliquefatto di olive verdi con una spiccata azione antiossodante e di contrasto dei radicali liberi), Phytaluronate® (si tratta di una sostanza derivata dai semi della Ceratonia Siliqua, presenta spiccate proprietà anti-disidratanti, svolge un’egregia azione protettiva ed è capace di favorire e mantenere l’elasticità e il turgore della pelle), Vitamina E (dalle notissime proprietà antiossidanti).
Inoltre i due attivi Oleox® e Uviox® agiscono anche come protezione da fotoesposizione.
Gli Estratti bio contenuti sono: Biancospino (antiarrossante, emolliente, lenitivo, rassodante, rinfrescante), Cardo mariano (antiossidante), Meliloto (astringente, rinfrescante), Ribes nero (astringente, depurativo).
Inoltre, la presenza di Olio di Oliva Bio apporta elasticità, morbidezza e nutrimento alla pelle del viso.
Certificazioni
L’Emulsione viso antiossidante di Biofficina Toscana è certificata AIAB-ICEA, VEGAN, Nickel Tested e, come tutti i cosmetici di questo marchio, aderisce al programma LAV Stop ai test su animali.
Che bella crema ha formulato, ancora una volta, Biofficina Toscana! L’uso costante e quotidiano mi vede più che soddisfatta, la pelle risulta più morbida e vellutata e le rughette di espressione decisamente attenuate.
Per un’azione più decisa (penso alle pelli più mature o provate da un grosso carico di stress psico-fisico) di può associare all’Emulsione antiossidante il Siero Viso rigenerante, così da amplificare e potenziare l’azione antiossidante e antirughe.
Il prezzo
Come tutti i cosmetici di questo marchio il costo dell’Emulsione viso Antiossidante è veramente alla portata di tutti, sebbene ci troviamo di fronte ad una formulazione realmente ricca, a riprova che un prezzo molto molto alto non è necessariamente garanzia di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Ci farebbe molto piacere avere la tua opinione!