Ciao

Il Blog del Giardino di Arianna ha cambiato casa!

Lo trovate all'indirizzo www.giardinodiarianna.com/blog

I post contenuti in questo spazio verranno progressivamente migrati nel nuovo sito.

Se il post che cercate è già stato migrato sarete reindirizzati in pochi secondi.

giovedì 8 marzo 2012

8 marzo e... Tante donne da ringraziare!

Quest'anno, per celebrare la festa della donna ho pensato di ringraziare tutte quelle donne che con il loro impegno hanno dato un importante contributo alla diffusione di un nuovo concetto di cosmesi e bellezza fatto non di pelli plastificate e volti photoshoppati, ma di pelli sane, di ingredienti genuini, di animali salvati, di fiumi limpidi, di foreste rigogliose, di economie locali salvaguardate, di tradizioni tramandate.
I primi due nomi che mi vengono in mente non possono essere altri se non Barbara di saicosatispalmi.org e Lola de l'angolo di Lola che con i loro forum hanno aiutato milioni di consumatrici a scoprire cosa contenevano i loro amati cosmetici e quante "bufale" si nascondevano dietro a marchi blasonati e super costosi, oltre alla gioia di autoprodursi dal semplice sapone fino alla più raffinata cream antiage.
Grazie a loro abbiamo iniziato a studiare gli INCI dei cosmetici e a farci un'opinione più chiara su ciò che fa bene e ciò che fa male, su ciò che è realmente efficace e ciò che è un banale palliativo, e di conseguenza a selezionare con cura e attenzione ogni singolo prodotto venduto nel nostro negozio.
Sempre grazie a loro due abbiamo conosciuto Eva e Claudia, due "Toscanacce" con il pallino per l'ecologia e l'amore incondizionato per la loro terra, che hanno saputo sviluppare un linea cosmetica certificata Ecobio davvero meravigliosa: Biofficina Toscana, che garantisce alle consumatrici non solo formulazioni tutte verdi secondo gli standard ICEA, ma anche imballi a basso impatto ambientale e ingredienti locali da coltivazione biologica e biodinamica per ridurre persino l'impatto ambientale del loro trasporto, oltre alla certificazione LAV-ICEA di adesione allo standard internazionale "Stop ai test sugli animali".
Altra donna instancabile produttrice di cosmetici è Lucia che, insieme al suo compagno Luigi, gestisce La Saponaria, un laboratorio di cosmesi "Consapevole" dove ogni ingrediente è frutto di attente riflessioni sulle sue origini, sulle sue proprietà, sul suo impatto ambientale!
Non viene usato olio di cocco per i loro saponi, per evitare che questo debba percorrere lunghissimi tragitti e produrre tanta Co2 per arrivare da noi, ma Olio di Oliva locale, ricco di principi attivi e a KM 0, mentre gli ingredienti "esotici" derivano dal commercio equo-solidale e sono quindi a sostegno di piccole comunità locali dell'africa e dell'asia. Un esempio davvero da seguire!
Oltre a queste donne "Famose" non possiamo dimenticarci di rigraziare le tantissime Beauty Blogger e Youtubers che giornalmente provano e recensiscono prodotti cosmetici per aiutare tutte le consumatrici nella loro scelta e per consigliarle sul modo migliore di utilizzare i cosmetici.
In ordine rigorosamente sparso vi presentiamo le blogger e youtubers con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare o che amiamo seguire:


amelieinbeauty.blogspot.com
balocchi-e-profumi.blogspot.com
beautylandia.blogspot.com
crazy-4-makeup.blogspot.com
crueltyfreeshops.blogspot.com
dragonflycrea.blogspot.com
ecobiopinioni.blogspot.com
fashionsnightfever.blogspot.com
fiorellina84.blogspot.com
giorgiapril.blogspot.com
manuki.blogspot.com
mekemeup-themorgana1985.blogspot.com
mssilvy.blogspot.com
principessaranatan.blogspot.com
recensionicosmetiche.blogspot.com
saracosmesi.blogspot.com
shoppingpassione.blogspot.com
tuttorosa-gex.blogspot.com
www.nuvoledibellezza.com
www.tra-la-la.com
www.biomakeup.it



e spero di non essermi dimenticato nessuna!


Un grazie speciale va anche alle Mamme Blogger con cui abbiamo collaborato, tra cui Marica di A Prova di Mamma e Elisa di Mestiere di Mamma e a Gemma e Francesca, le due amministratrici del forum Il Mondo delle mamme, dove un gruppo di mamme e papà si confrontano ogni giorno sul mestiere più difficile che esista.


Per concludere un GRAZIE davvero speciale ad Arianna, la nostra bimba nonchè modella e musa musa ispiratrice del nostro negozio, e a Erika, che col suo lavoro quotidiano rende tutto questo possibile!


Buona Festa delle donne a tutte le nostre clienti e attendiamo i vostri commenti per sapere quali altre donne del Web volete ringraziare in questo giorno!

3 commenti:

  1. Arianna Grazie di cuore!Che bel post..e che bello essere citate! Claudia.

    RispondiElimina
  2. Grazie davvero di cuore ♥ auguri anche a voi Donnine!!! kiss

    RispondiElimina
  3. Che bello questo post!! tanti auguri per una buona festa della donna ad ognuna delle persone sopra-citate e anche a tutte le altre che passeranno semplicemente di qua.

    RispondiElimina

Lascia un commento. Ci farebbe molto piacere avere la tua opinione!